Renato Missaglia parte per l'Italia e per il Mondo con il progetto The skull parade

Stampa Email

01

Parteciperà con un un'opera tridimensionale che in  grande libertà esprime il pensiero sul tema della “vanità” esposta per tutto il periodo del Carnevale di Viareggio.
Promosso in collaborazione tra la Fondazione Carnevale di Viareggio e Lu.C.C.A., nasce da una “contaminazione” tra il Carnevale e Dia de los muertos, occasione di gioia perché le anime lasciano il corpo per il cielo luogo della vera felicità. Vede i 20 artisti coinvolti decorare dei teschi per un progetto, ponte tra Viareggio appunto e Città del Messico, che avrà rilevanza nazionale ed internazionale per il periodo 2020-2022.

02

03

04

05

06


Seconda tappa per il progetto Road to Dubai 2020 presentato a Venezia

Stampa Email

IMG 7121

Il progetto di Renato Missaglia prosegue il suo iter e sbarca a Ca' Sagredo, Sala della Musica, dopo e nonostante la marea eccezionale del 12 novembre, nell'ambito del Convegno Turismo Culturale a Venezia oltre la Biennale Arte, promosso dalla più antica organizzazione associativa di importanza internazionale che riunisce associati appartenenti al mondo delle professioni turistiche.

Maggiori informazioni

 


Renato Missaglia interprete della Passione di Cristo

Stampa Email

duomo

Nella Cattedrale di San Giovanni a Torino, per il progetto Lo spirituale nell'arte, Missaglia espone, fino al 16 giugno 2019, grandi  opere pittoriche  raffiguranti la Crocefissione e la  Deposizione di Gesù Cristo  ispirate ad alcune stazioni della Via Crucis e dona una terza opera, Cristo con la croce sulle spalle, che entra a far parte della collezione del Museo del Duomo di Torino.
In un'atmosfera di grande raccoglimento, nella penombra del Duomo, custode della Sacra Sindone la reliquia più importante della Cristianità, la presentazione è stata accompagnata dall'Ensemble Gli Archimisti con le note di Le ultime sette parole del nostro Redentore sulla croce di Franz Joseph Haydn inframezzate da  testi recitati di S. E. Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.

IMG 3734

IMG 3750IMG 3757

 


Presentazione ufficiale del progetto Road to Dubai 2020

Stampa Email

74491846 119576502802631 6467613353500999680 n

Renato Missaglia presenta il progetto che da Expo 2015 Milano traghetta la 500 d'artista fino a Dubai 2020. L'opera itinerante porterà, attraverso le sue tappe, un messaggio di pace e tolleranza.
L'occasione per la presentazione ufficiale è data dalla serata per la raccolta fondi a sostegno di Robert F. Kennedy Human Rights Italia, organizzazione nata per promuovere e sviluppare progetti di educazione ai diritti umani a cui favore saranno devoluti i proventi della campagna di solidarietà promossa tramite il progetto.

Maggiori Informazioni

 


Missaglia omaggia il genio di Leonardo

Stampa Email

leonardo

Missaglia consegna i ritratti a due figure del panorama culturale italiano che hanno interpretato al meglio il genio vinciano nel cinquecentesimo anniversario della sua scomparsa durante la cerimonia del Premio Arte&Cultura Villa Sormani 2019.
I prescelti sono la restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, nota in tutto il mondo per aver salvato il Cenacolo e l'attore drammaturgo e regista Massimiliano Finazzer Flory che ha dato volto e voce a Leonardo sui palcoscenici teatrali e sul grande schermo.

Nel 2018, anno di debutto del Premio, Missaglia aveva consegnato il relativo ritratto al grande maestro del cinema italiano Pupi Avati.


Close Panel

Login Form